Corso online 

Training Autogeno

e Tecniche di Rilassamento

esperienze pratiche e tecniche

corso online di 30 ore 

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Data inizio corso: Flessibile

 

Potrai visualizzare le lezioni per un anno nella tua area download e potrai scaricare tutti i materiali didattici!!!

 

 

durante la didattica, potrai verificare il tuo apprendimento interagendo con i nostri docenti e tutor

 

 

Ansia, stanchezza psicofisica, tensione e stress, sono sintomi di una sofferenza generalizzata determinata da diversi fattori interni ed esterni, a volte circoscritti ad una fase specifica della nostra vita, altre volte più stabili o addirittura cronici.

I ritmi di vita attuali e le caratteristiche di personalità intrinseche di ciascuno di noi hanno un peso nell'economia del nostro benessere psico-fisico.

Il Training Autogeno e le tecniche di rilassamento insegnate in questo corso con sessioni pratiche ed esperenziali, consentiranno ai partecipanti, una volta apprese, di gestire al meglio il proprio livello di benessere e di provare una sensazione di piacevole rilassatezza. 

La pratica del Training Autogeno, grazie ai suoi esercizi che potranno essere svolti quotidianamente o quando se ne senta la necessità, consente di auto-gestire al meglio le proprie risorse e massimizzare le performance attentive, relazionali, sociali, lavorative, ecc.

La tecnica deve ovviamente essere appresa, ma la sua forza sta proprio nel fatto che con la ripetizione e l’allenamento il corpo impara a reagire sempre più in maniera automatica e spontanea, fino ad arrivare a un punto in cui il senso di distensione non deve più essere ricercato attivamente ma si produrrà automaticamente, come un riflesso.

La didattica si compone di video-lezioni registrate nelle nostre aule virtuali, avrai sempre un Tutor che ti aiuterà a monitorare il tuo studio e l'apprendimento, al termine della didattica potrai sostenere la prova di valutazione finale.

 

Programma lezioni:

– Cosa sono le tecniche di rilassamento

– L'importanza del rilassamento

– Correlati Psicologici del rilassamento

– Correlati Biologici del rilassamento

– I distretti muscolari

– Aspetti fisiologici

– Rilassamento differenziale

– Aspetti metodologici

– Iniziare la seduta

– L'influenza delle emozioni 

– I concetti chiave del Training Autogeno (TA)

– Il setting

– Esercizi Inferiori

– Esercizi Preliminari

– Esercizi di Pesantezza

– Esercizi del Calore

– Chiusura del ciclo inferiore

– Esercizi Complementari

– Esercizi di respirazione

– Il pilota automatico e l'esercizio dell'uvetta

– Le Dime

– Body scan

– La visualizzazione + esercizi

– L'immaginazione guidata + esercizi

 

Obiettivi del corso:


- Conoscere gli aspetti relativi al Training Autogeno

- Saper applicare il TA e trarne un beneficio tangibile
- Sviluppare capacità di automonitoraggio
- Conoscere i modelli applicativi pratici utili a praticare il TA in autonomia o a condurre le esperienze

 

Metodologia:


- Video didattici con docenti psicologi
- Materiali didattici ed esempi su piattaforma e-learning, consultabili in qualsiasi momento

- Verifica dei concetti principali durante le lezioni tramite domande multiple a risposta informatizzata

 

 

 

 

 

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