Programmi Didattici Corsi 

per Personale Istituti Scolastici

 

 

Tecniche e Strumenti per i DSA

 

Argomenti del Corso:


- La diagnosi DSA

- Criteri DSA del DSM5

- Il Metodo ABA (teoria)

- Dislessia

- Disgrafia

- Disortografia

- Discalculia

- L'apprendimento

- Osservare i Comportamenti del Bambino

- Il Metodo ABA applicato nei DSA

- Le Motivazioni del Bambino

- Gli Strumenti Compensativi e Dispensativi

- Stabilire Nuove Regole con il Bambino

- Autostima e Autoefficacia

- Potenziare l'Apprendimento

 

 

 

ADHD: Tecniche di intervento per gestire ed educare i comportamenti disfunzionali

 

Argomenti del Corso:

 

- La diagnosi ADHD

- Criteri ADHD del DSM5

- Il Metodo ABA (teoria)

- Il Metodo ABA applicato nell'ADHD

- I comportamenti dirompenti e iperattivi

- L'attenzione
- L'Ambiente Familiare del Bambino

- Osservare i Comportamenti del Bambino 

- Monitorare il comportamento

- Favorire l’Automonitaraggio

- Le Motivazioni del Bambino

- Come Restituire le Informazioni 

- Stabilire Nuove Regole con il Bambino

- Autostima e Autoefficacia

- Sostenere la famiglia nel Lavoro con il Bambino

 

 

 

DISEGNO del BAMBINO: lo strumento proiettivo del disegno

 

Argomenti del Corso:

 

- Cenni storici

- L’evoluzione del disegno in rapporto all’età

- Il disegno in età pre-scolare

- Il disegno in età scolare

- Il disegno in adolescenza

- Il disegno in età adulta

- Gli indicatori emozionali

- Ansia e Stress

- Identificazione sessuale

- Autostima

- I livelli di Analisi del disegno

- Pressione

- Tratto

- Ombre

- Cancellature

- Collocazione del disegno

- Dimensione del disegno

- Dimensioni Analitiche del disegno

 

 

 

 

Bullismo e Cyberbullismo: gestire le dinamiche nella classe con bulli e vittime

 

Argomenti del Corso:

 

- Introduzione storica

- L’aggressività

- Competizione e Cooperazione

- Il Bullismo

- Il Cyber bullismo

- Le cause del fenomeno bullismo

- Le cause del Cyber bullismo

- La comunicazione umana

- Comunicazione e nuove tecnologie

- I diversi tipi di Cyber bullismo

- I comportamenti del bullo e del Cyber bullo

- I comportamenti delle vittime

- Il senso di sicurezza e insicurezza

- L’ansia e l’angoscia della vittima

- Aiutare la vittima a confidarsi

- Come può agire un insegnate/professore

- Prevenire il cyber bullismo

 

 

 

 

 

Emergenze ad Alto Impatto Emotivo: sostenere il bambino e le buone prassi in caso di eventi critici 

(Terrorismo e Grandi Calamità)

 

Argomenti del Corso:

 

- Cosa sono le Emergenze ad Alto Impatto Emotivo

- Percorso storico (dall’11 settembre 2001 ad oggi)

- La Reazione Emotiva

- Le Reazioni Emotive dei Bambini e degli Adolescenti

- Trauma e Angoscia

- La persona

- La comunità

- I nuovi canali di comunicazione

- Lo stress traumatico

- Lo stress acuto

- Definire un contesto di emergenza

- Rischio, Pericolo e vulnerabilità

- Prevedibilità vs Imprevedibilità dell’emergenza

- Previsione, Prevenzione, Allarme e Soccorso

- Il senso di sicurezza garantito dalle Istituzioni

- Il rispetto e la dignità propria e dell’altro

- Il sentimento di “diritto all’autodeterminazione”

- L’attendibilità delle fonti istituzionali vs passa parola e social media

- Comportamenti funzionali

 

 

 

 

AUTISMO: intervento con il Metodo ABA 

 

 Argomenti del Corso:

 

- La diagnosi di Disturbo dello spettro Autistico

- Criteri del DSM5

- Griglie di osservazione

- Associare i comportamenti

- Il rinforzo positivo

- Il metodo ABA a scuola

- Osservare i Comportamenti del Bambino

- Il modellamento (shaping)

- L'aiuto (prompting)

- Il fading

- Il concatenamento (chaining)

- Il rinforzo differenziato

- Le Motivazioni del Bambino

- Gestire i comportamenti negativi  

- Stabilire Nuove Regole con il Bambino

- Le tappe dell'apprendimento

- Motivare la famiglia nel Lavoro con il Bambino

 

 

 

 

 

 

Orientamento: Strumenti per indagare, informare e consigliare il percorso scolastico

e lavorativo più adatto

 

Argomenti del Corso:

 

- Cenni storici

- L’orientamento

- Dal percorso educativo alla scelta di un percorso di vita

- Gli interessi

- Le passioni

- Le attitudini

- I valori professionali

- Cosa motiva il ragazzo

- I diversi ambiti professionali

- Interrogarsi insieme al ragazzo

- Consigliare un percorso formativo

- Bilancio delle competenze possedute

- Analizzare le aspettative

- Il lavoro futuro

- Potenziare le capacità

- La scelta responsabile

- L’autodeterminazione

- Parlare del futuro con l’adolescente

Per richiedere informazioni

compila il form sottostante

verrai ricontattato dalla nostra segreteria

COPYRIGHT BY ARFIP © ALL RIGHTS RESERVED

C.F. 97885580585 P.iva 13965971008